Chi siamo
La nostra agenzia
Quartu Sant'Elena è un comune italiano di circa 71.755 abitanti, della provincia di Cagliari, in Sardegna. E' il 3° comune della regione per popolazione, ed è uno dei nove comuni che compongono l'area metropolitana Cagliaritana.
Tra le diverse zone di cui si compone il comune di Quartu Sant'Elena, troviamo la zona di Pitz'e Serra, sorta tra gli anni '80 e '90 per via di una grande crescita edilizia e demografica, che ha generato una forte espansione dal punto di vista urbanistico. Inizialmente, venne abitata per la maggior parte da cittadini cagliaritani che cercavano la loro prima abitazione in una delle città limitrofi al capoluogo, senza distanziarsi troppo dal posto di lavoro. Peculiarità della zona di Pitz'e Serra è la possibilità di trovare tipologie edilizie differenti dal resto della città, si passa dai monolocali/bivani ai pentavani, o addirittura alle ville a schiera nella zona di Sa Forada. Determinate tipologie di appartamenti (monolocali-bivani), hanno permesso, e permettono ancora ai più giovani, di poter fare i primi passi verso l'investimento immobiliare, senza impegnarsi con grandi quantitativi di denaro.
Verso la fine degli anni '90 nasce, a ridosso di Pitz'e Serra, il nuovo quartiere immobiliare, denominato Quartello. Possiamo definire questa zona come un quartiere moderno, caratterizzato da grandi parchi, tra l'altro molto frequentati, ma in maniera particolare da condomini di nuova costruzione, distanti tra loro, che permettono di avere maggiore senso di spazio e di libertà. Detto quartiere, conosciuto in tutto l'hinterland cagliaritano, è grande meta d'acquisto per tutti coloro che sono abituati a vivere in spazi a ridosso del verde, silenziosi, ma che non vogliono rinunciare alla qualità delle costruzioni e alla vicinanza alle più importanti vie di comunicazione (ss 554, viale Poetto, viale Marconi).
La caratteristica più importante delle zone di Pitz'e Serra - Quartello è che sorgono a ridosso del mare, una distanza in linea d'aria inferiore ai 700 m, con la possibilità di poterci arrivare mediante una passeggiata a ridosso del parco di Molentargius, che permettono di raggiungere la spiaggia del poetto e di margine rosso, in un tempo molto ristretto.